STATI GENERALI DEL SISTEMA ACLI DELLA CAMPANIA”

STATI GENERALI DEL SISTEMA ACLI DELLA CAMPANIA

Il 22 maggio 2009 a Benevento, alla vigilia dell’annuale Marcia Benevento Pietralcina, si apriranno gli STATI GENERALI del Sistema ACLI della CAMPANIA sui temi della povertà e di un lavoro dignitoso per tutti.
“poVERtà___rediDIto___diGNItà___laVOro___coeSIone___sviLUPpo
STATI GENERALI DEL SISTEMA ACLI DELLA CAMPANIA”
Benevento, 22 maggio 2009
Ore 10 / 18
Museo del Sannio Piazza S.Sofia

La crisi economica e sociale che sta affliggendo la nostra regione richiede un momento di riflessione corale ed un programma di azioni di tipo sistemico, le ACLI CAMPANIA intendono offrire un’occasione di analisi e di confronto che parta dall’esperienza del Reddito di Cittadinanza e arrivi alla promozione di strategie multidimensionali integrate volte a prevenire e ridurre la povertà e a promuovere un mercato del lavoro inclusivo.
L’iniziativa risponde alle finalità dell’ Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale proclamato dal Parlamento europeo per il 2010 al fine di ribadire la volontà dell’Unione Europea di rafforzare un modello di società e di welfare che sappia coniugare una crescita economica sostenuta ed una maggiore coesione sociale.
La scelta, anche per la Campania, di un approccio sistemico e rivolto a coinvolgere tutti i soggetti politici, ecomici e sociali nasce dalla condivisione dell’approccio scelto dal Parlamento per l’Europa tutta: “Il problema della povertà e dell’esclusione sociale assume forme estese, complesse e multidimensionali. Esse sono correlate ad un ampio numero di fattori, ad esempio al reddito e alle condizioni di vita, alla necessità di possibilità di istruzione e di lavoro dignitoso, all’efficacia dei sistemi di protezione sociale, all’alloggio, all’accesso a servizi sanitari di qualità, e alla cittadinanza attiva. È auspicabile pertanto che i soggetti interessati siano coinvolti in tutte le aree di intervento.
Di conseguenza, la prevenzione e la lotta contro la povertà necessitano di politiche multidimensionali a livello nazionale, regionale e locale, che assicurino un equilibrio tra politiche economiche e sociali e strategie mirate per categorie o persone in situazioni di particolare vulnerabilità” (DECISIONE N. 1098/2008/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 22 ottobre 2008 riguardante l’Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale (2010)
In occasione degli STATI GENERALI, le ACLI CAMPANIA presenteranno
OSSERVATORIO DELLE INNOVAZIONI SOCIALI
un osservatorio permanente che attraverso una serie di indagini e di apporfondimenti intende favorire un’azione politica sempre più mirata ed incisiva.
I lavori si apriranno in mattinata con una ricognizione delle presenze in Campania delle ACLI, delle associazioni specifiche (Us.Acli, CTA, Acli Terra, Fap, Acli Colf, Anni Verdi, Unasp, etc) dei Servizi sociali ( Patronato Acli, Caf, Caa, etc.) nelle diverse articolazioni territoriali.
Saranno con noi esponenti delle istituzioni, della Chiesa, dell'associazionsimo.

Commenti

Anonimo ha detto…
Si, probabilmente lo e

Post popolari in questo blog

La via campana per conciliare sostegno alla famiglia e sviluppo economico e sociale della comunità