Il presidente Bassolino condivide l'idea del Patto Campano per la famiglia e annuncia nuovi provvedimenti della Regione.

 
Posted by Picasa



"Il Dpef rilancia il reddito minimo di inserimento"


Il Dpef rilancia il reddito minimo di inserimento: lo ha detto a Napoli il presidente della Campania, Antonio Bassolino, intervenendo ad un convegno organizzato dalle Acli, per inaugurare un ciclo di seminari destinati a costruire un "Patto campano per la famiglia". "Il Dpef rilancia finalmente il reddito minimo di inserimento - ha detto Bassolino - è stata questa una nostra battaglia, napoletana e campana, ed è giusto sottolinearlo in questa sede: nel Dpef il reddito c'è.

Questo fatto può consentirci di allargare, a Napoli e in Campania, la platea alla quale noi ci siamo rivolti con la nostra legge regionale sul reddito di cittadinanza". Bassolino ha ricordato che la Campania è stata l'unica regione italiana ad aver approvato una normativa del genere, "non cofinanziata dal governo nazionale, malgrado questo fosse esplicitamente sancito da una legge finanziaria".

"Non lo aveva fatto il governo di centrodestra - ha aggiunto Bassolino - e non l'ha fatto il governo di centrosinistra l'anno scorso, ma era il primo anno dell'esecutivo. Ora nel Dpef questa misura c'è, ed è doveroso esprimere il nostro apprezzamento, così come sono doverose le critiche quando cerchiamo di rappresentare l'interesse dei lavoratori e delle famiglie campane".


02 Luglio 2007 - 19:06 (Ansa)


Bassolino: "Un asilo nido ogni ventimila abitanti"


Un asilo nido ogni ventimila abitanti: è questo l'obiettivo che si pone l'esecutivo campano e, per il quale, investirà parte dei fondi europei previsti per il ciclo 2007-2013. Lo ha annunciato a Napoli il presidente della Campania, Antonio Bassolino, intervenendo ad un convegno delle Acli, in corso a Castel dell'Ovo, dedicato alla costruzione di un "Patto campano per la famiglia".

"Con i fondi europei del nuovo ciclo 2007-2013 facciamo uno sforzo straordinario sugli asili nido e le strutture socio-educative - ha detto Bassolino - il nostro progetto è ambizioso: vogliamo raggiungere l'obiettivo di un asilo nido ogni ventimila abitanti". Un provvedimento che la Campania promuove sperando di riuscire a spingere l'esecutivo nazionale nella stessa direzione: "Vogliamo spingere il governo nazionale a fare la propria parte per un grande piano sugli asili nido nel Paese, così come abbiamo fatto promuovendo in Campania il reddito di cittadinanza, che ora compare nel Dpef".

"A noi sembra questa - ha concluso Bassolino - una delle misure più concrete a sostegno della famiglia". Il presidente campano ha annunciato inoltre un nuovo investimento regionale anche sul progetto "Scuole aperte": "L'anno scorso abbiamo avviato questo programma investendo affinchè le prime 100 scuole fossero aperte nel pomeriggio. Dal prossimo ottobre questa misura prevede l'apertura di 205 scuole".


02 Luglio 2007 - 19:27 (Ansa)

Commenti

Anonimo ha detto…
good start

Post popolari in questo blog

La via campana per conciliare sostegno alla famiglia e sviluppo economico e sociale della comunità